In un fredda giornata di Febbraio, perché non cimentarsi nella preparazione di una ciambella…al miele prodotto dagli alveari Pontelandolfesi?!
La ricetta che vi proponiamo, suggeritaci da una lettrice, utilizza il miele in luogo dello zucchero offrendo un’alternativa sana e gustosa alla ciambella tradizionale.
Il miele impiegato è quello millefiori ma potete tranquillamente utilizzare il vostro preferito: acacia, arancio, lavanda o anche quello di castagno che però è sconsigliabile per il suo retrogusto amarognolo. Immaginando che vi divertiate a preparare questa ciambella, rimaniamo in attesa delle vostre ricette, magari quelle tipiche di Pontelandolfo, che potranno essere pubblicate in una specifica sezione sul nostro sito web.
INVIATECI LE RICETTE A: info@visitpontelandolfo.it e le pubblicheremo, mandateci anche l’eventuale foto della vostra realizzazione 🙂 !!!!
Ingredienti x una ottima Ciambella col Miele Pontelandolfese
180 gr di miele
300 gr di farina
150 gr di burro
4 uova
1 bustina di lievito in polvere
Mezzo bicchiere di latte
Scorza di limone tritata
Procedimento:
Lavorare le uova con il miele e il burro morbido. Aggiungere la farina, la scorza di limone e il latte mescolato al lievito. Versare il composto in uno stampo per ciambella. Cuocere in forno preriscaldato a 180 per circa 30 minuti.
This post is also available in: English (Inglese)