Il territorio di Pontelandolfo per le sue caratteristiche idrogeologiche possiede una rilevante ricchezza idrica scaturente da consistenti bacini sotterranei che assumono spesso la definizione di “fontane”, ma che in definitiva si possono classificare tra le sorgenti di piccola, media e grande portata.
Percorrendo il territorio comunale ad ovest del Monte Calvello si possono citare:
Fontana Ceraso, Fontana Acqua del Monte (con buone qualità terapeutiche e con una portata di circa 2,30 litri/sec.) , Fontana Tre Fontane, Fontana Vecchia, Fontana Cristina (con una portata di circa 1,00 litri/sec.), Fontana Sirenzola (acqua di elevate qualità terapeutiche con una portata di circa 1,20 litri/sec.), Acqua del Campo (Acquedotto Rurale con una portata di circa 34,00 litri/sec.), Fontana dell’Orso, Fontana Velotta, Fontana Libertà (con una portata di circa 1,00 litri/sec.).
Quelle che si trovano ad est di Monte Calvello sono:
Fontana Acqua dei Gamberi, Fontana Patemia, Fontana Martino, Fontana dell’Olmo, Sant’Elmo (Acquedotto Rurale con una portata di circa 23,00 litri/sec.), Sorgenza (Acquedotto comunale con una portata di circa 87,48 litri/sec. che ha assorbito la sorgente Acqua del Conte), Sorgente Grotte (con una portata di circa 32,00 litri/sec. Acquedotto dei Comuni di Fragneto L’Abate, Fragneto Monforte e Campolattaro), Fontana di Jella, Fontanelle, Fontana di Stefano, Fontana Mardara, Fontana Sauco, Fontana D’Addona.